1. Premessa Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.bazart.it (di seguito, Sito) ed ha valore contrattuale tra il Sito e i suoi utenti (in avanti, gli Utenti; al singolare, l’Utente) intendendosi per tali i soggetti che transitano sulle pagine del Sito e/o ne utilizzino i servizi e le funzionalità. Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal Sito nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e servizi titolare del Sito è: DITTA INDIVIDUALE DI DEMETRIO ZEMA,VIA ALBERTO GATTO 32, 89129 REGGIO CALABRIA, P.IVA= 03116790803, LICENZA GENERALE: AUG 4004/2016, EMAIL info@bazart.it Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti di beni e servizi (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente. 2. Natura del servizio Il Sito è costituito da un portale web innovativo attraverso il quale gli utenti possono: A) comparare online tariffe e servizi di spedizione attraverso il quale gli Utenti possono confrontare, in tempo reale, le tariffe ed i servizi offerti dai Corrieri ed acquistare così, attraverso il Sito, il servizio che ritengono più idoneo alle loro esigenze; B) acquistare a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito. SERVIZIO DI SPEDIZIONE 3. Oggetto del servizio di spedizione 3.1 Attraverso il Sito ed in particolare attraverso ciascun Ordine (come successivamente definito), bazart assume l’obbligo di concludere, in nome proprio e per conto dell’Utente, un contratto di trasporto e di compiere le operazioni accessorie con il Corriere prescelto dall’Utente (di seguito, il “Corriere Designato”), il tutto alle condizioni tariffarie selezionate sul Sito dall’Utente stesso. In particolare, bazart, secondo le istruzioni impartite dall’Utente attraverso il Sito, richiederà al Corriere Designato la presa in carico del collo o dei colli da spedire, la gestione elettronica dei dati, il trasporto e la relativa riconsegna al destinatario. 3.2 L’Utente che intenda usufruire dei servizi del Sito di cui al punto 3.1 deve inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città o CAP di partenza della spedizione, città o CAP di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo da spedire) nell’apposita sezione del Sito denominata “Spedire Pacco” e dare avvio alla ricerca. Il Sito, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Vettori secondo le specifiche fornite dall’Utente mediante la propria ricerca e gli restituisce un elenco di servizi di trasporto acquistabili, ordinati secondo diversi criteri tra i quali prezzo, nome del Vettore e tempo di consegna. Per ogni servizio acquistabile, il Sito indica all’Utente le caratteristiche principali (ad es., necessità di avere una stampante per procedere con la generazione del documento di spedizione, possibilità di pagare in contrassegno, copertura assicurativa offerta). Ulteriori dettagli in merito alla spedizione selezionata possono essere reperiti tramite il menù a tendina raggiungibile cliccando su “Vedi dettagli”. L’Utente, dopo aver individuato il servizio desiderato, può procedere all’acquisto dello stesso cliccando sul box “Acquista subito”. Il metodo di pagamento attualmente utilizzabile è PayPal, pertanto l’utente deve inserire, nella pagina successiva, le informazioni relative all’account PayPal (indirizzo e-mail e password). I dati di pagamento saranno trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer) conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), a Paypal per l’autorizzazione e l’addebito, e soggetti all’informativa sulla privacy per i servizi PayPal. Per motivi di sicurezza, Bazart non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati. 4. Accettazione della spedizione e merci non trasportabili 4.1 L’Utente, mediante la compilazione del modulo d’ordine di spedizione sul Sito, richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una spedizione da parte del Corriere Designato, effettuandone il pagamento nei modi indicati (di seguito, l’“Ordine”). In caso di rifiuto della spedizione da parte del Corriere Designato per una causa imputabile all’Utente come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualora l’Ordine abbia ad oggetto merci non trasportabili, Bazart rimborserà all’Utente quanto pagato, secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase di acquisto e con le stesse modalità di pagamento usufruite dall’Utente. 4.2 Fatte salve le specifiche condizioni di trasporto applicate dal Corriere Designato, l’Utente non potrà concludere Ordini concernenti la spedizione dei prodotti dettagliatamente descritti alla seguente pagina bazart.it/merce-proibita 4.3 Con riferimento alle spedizioni Extra UE, oltre alle merci sopra elencate, l’Utente non potrà concludere Ordini concernenti la spedizione delle seguenti tipologie merceologiche: (i) alimenti (sia deperibili che a lunga conservazione); (ii) medicinali (sia da banco che soggetti a prescrizione medica); (iii) bevande alcoliche. 4.4 Resta inteso che, nel caso in cui l’Utente non adempia ai divieti di cui ai precedenti articoli 4.1 e 4.2, nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Bazart e/o al Corriere Designato, in relazione ad eventuali danni o smarrimenti di merce non trasportabile. 5 Annullamento dell’Ordine 5.1 Successivamente alla conclusione dell’Ordine ed alla conseguente presa in carico della spedizione, l’Utente non potrà più chiedere l’annullamento dell’Ordine salvo le seguenti modalità: (i) entro 15 (quindici) minuti dalla conclusione dell’Ordine ed il relativo pagamento del sevizio, attraverso l’apposito form di supporto disponibile sul Sito, l’Utente potrà annullare l’Ordine in modo gratuito; all’Utente verranno accreditati i corrispettivi versati; (ii) entro 2 (due) ore dalla conclusione dell’Ordine l’Utente, attraverso l’apposito form di supporto, potrà annullare l’Ordine al costo di Euro 2,00 (due/00). Le spese di annullamento dell’Ordine saranno detratte dal corrispettivo pagato dall’Utente al momento della conclusione dell’Ordine. La differenza tra il predetto corrispettivo e le spese di annullamento sarà rimborsata all’Utente. 5.2 Le richieste di annullamento Ordini pervenute oltre 2 (due) ore dalla conclusione dell’Ordine non saranno evase ed i relativi Ordini non saranno rimborsati. L’Utente potrà invece richiedere la modifica dell’indirizzo inviando una comunicazione attraverso l’apposito form presente sul sito. Tuttavia, è a discrezione di Bazart e del Corriere Designato prendere in carico o meno la modifica. In tal caso, l’Utente non avrà diritto al rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto comunque erogato. 6 Peso reale, volumetrico e penali 6.1 L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m³); il maggiore tra i due fattori, è quello che verrà fatturato all’Utente qualora le caratteristiche del collo dichiarate in sede di conferma dell’ordine siano diverse rispetto a quelle reali rilevate. 6.2 Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà del Sito, essere sospeso. In ogni caso, il Sito avrà il diritto di addebitare all’Utente entro un termine, non perentorio, di 60 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul Sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo. 6.3 L’importo dovuto sarà addebitato all’Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta al Sito le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore al Sito prima della chiusura della fatturazione mensile corrente. 6.4 Il cliente autorizza Bazart all’addebito automatico degli importi dovuti. In virtù di ciò, il Sito potrà utilizzare i dati per il pagamento, forniti dall’Utente. I dati di pagamento forniti dall’Utente al momento della conferma dell’ordine sono trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), a Paypal per l’autorizzazione e l’addebito, e soggetti all’informativa sulla privacy per i servizi PayPal. Per motivi di sicurezza, Bazart non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati. 6.5 L’Utente, in tali casi, autorizza Bazart ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (attualmente PayPal). 6.6 Nel caso in cui le operazioni di cui ai punti precedenti non consentissero l’incasso degli importi dovuti, è facoltà di Bazart di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza. 6.7 Qualora Bazart non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, Bazart potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente. 6.8 In caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, dell’importo dovuto il Sito potrà agire presso le Autorità Competenti per la tutela dei propri diritti. 6.9 Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche, qualora applicabili all’Utente, o in ogni caso degli interessi legali. 7 Modifiche al servizio 7.1 Bazart potrà modificare unilateralmente, in qualsiasi momento ed insindacabilmente prezzi, tariffe e condizioni contrattuali e potrà variare, espandere o limitare la tipologia di servizio. Resta inteso che le menzionate modifiche non avranno alcun effetto sugli Ordini già accettati. 8. Condizioni di Trasporto del Vettore 8.1 L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla Società il potere di stipulare un contratto di trasporto merci con il Vettore da lui scelto. 8.2 Il conferimento del compito si intende perfezionato nel momento in cui l’Utente effettua il pagamento per l’acquisto dei servizi prescelti ed eseguito nel momento in cui il Sito invia via e-mail la conferma dell’acquisto effettuato. 8.3 Il contratto con il Vettore è regolato dalla Legge Italiana. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali 8.4 Il Vettore si riserva il diritto, ma non ha l’obbligo, di aprire, ispezionare ed esaminare qualsiasi spedizione affidatagli per il trasporto, in qualunque momento. 8.5 Le Condizioni Generali di Trasporto dei singoli Vettori costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, nella misura in cui il presente costituisce lo scritto contrattuale che regola i rapporti tra il Sito e l’Utente. 9 Obblighi a carico dell’Utente 9.1 L’Utente garantisce e dichiara: – che all’atto dell’inserimento di ciascun Ordine indicherà solo informazioni veritiere e corrette (dati anagrafici, dati spedizione, peso e dimensioni, indirizzi e-mail e recapiti telefonici); – che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto scaricati dal Sito ed adeguatamente compilati; – che la documentazione inerente alle spedizioni Extra UE, fattura proforma o fattura commerciale, a seconda del motivo dell’esportazione, e la dichiarazione di libera esportazione è stata correttamente stampata compilata, allegata e apposta ben visibile sull’imballo del collo secondo le istruzioni presenti sul Sito, nell’email di conferma dell’ordine e nelle FAQ 9.2 L’Utente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sito e la Società da ogni responsabilità a riguardo inerente. 9.3 In caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’Utente, il Corriere Designato avrà facoltà di risolvere di diritto il contratto di trasporto e di rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti. 9.4 L’Utente riconosce che il Corriere Designato avrà il diritto di interrompere l’erogazione del servizio di trasporto e di recedere dal contratto di trasporto, stipulato con Bazart per conto dell’Utente, nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio delle lettere di vettura da parte dell’Utente. 9.5 Ogni modifica all’Ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo Ordine, con conseguente applicazione di una nuova tariffa, fatto salvo quanto previsto all’articolo 6. 9.6 In qualsiasi caso di violazione, da parte dell’Utente, di quanto previsto al precedente articolo 9.1, l’Utente potrà incorrere in costi aggiuntivi dettati dalla necessaria rielaborazione dei dati o nel rifiuto della presa in carico dell’Ordine, con conseguente insindacabile addebito dei relativi costi. In particolare, l’Utente espressamente riconosce il diritto di Bazart ad addebitargli i suddetti costi aggiuntivi. 10 Limitazioni di responsabilità e assicurazione 10.1 Eventuali responsabilità che dovessero sorgere, anche nei confronti di terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione sono configurabili unicamente in capo all’Utente. Se l’inizio o la continuazione del trasporto sono impediti subiscono ritardi per causa non imputabile al Corriere Designato, questi deve chiedere immediatamente istruzioni a Bazart, provvedendo alla custodia delle cose consegnategli. Se le circostanze rendono impossibile la richiesta di istruzioni, si applicherà quanto disposto dall’art 1686 c.c.. 10.2 Nessun termine tassativo per la riconsegna ha carattere vincolante per Bazart, che non risponde in alcun caso per danni derivanti da ritardata consegna della merce. Non avrà in nessun caso il valore di deroga a quanto sopra l’accettazione da parte del Corriere Designato di merce, plichi o documenti sui quali direttamente sull’involucro, o sul bollettino di consegna delle stesse, siano state apposte le espressioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, “tassativo” o “urgente” o altre espressioni equivalenti. 10.3 Bazart non accetta termini tassativi di riconsegna per la spedizione di documenti ai fini della partecipazione di aste, di gare di appalto e di quant’altro richieda il recapito entro un dato termine a pena di decadenza. L’Utente solleva sin da ora Bazart e/o il Corriere Designato da qualsiasi responsabilità per danni da ritardo di consegna di detti documenti. 10.4 Salvo in caso di dolo o colpa grave del Corriere Designato, con riferimento alle prestazioni di trasporto effettuate all’interno del territorio nazionale, il risarcimento dovuto all’Utente per perdite, smarrimenti, avarie, ritardi, rotture e/o manomissioni delle merci trasportate dal momento della presa in carico sino alla consegna delle stesse al destinatario, sarà calcolato nei limiti di cui all’art. 1696, comma 2, c.c., e pertanto il predetto limite di risarcimento sarà pari ad Euro 1,00 (uno) per ogni chilogrammo di merce perduta o avariata o smarrita. Con riferimento ai trasporti internazionali via terra, l’importo del predetto limite di risarcimento sarà pari ad 8,33 unità di conto per chilogrammo di merce perduta o avariata o smarrita, ex art. 23, comma 3, della Convenzione di Ginevra sul contratto di trasporto internazionale stradale di merce (nota come “CMR”). Se invece si fa riferimento al trasporto internazionale via aerea il limite di responsabilità previsto delle Convenzioni di Varsavia e di Montreal sarà pari a 19 diritti speciali di prelievo per chilogrammo di merce perduta o avariata o smarrita. Non è in ogni caso previsto il rimborso del costo della spedizione. 10.5 Qualora l’Utente ritenga che i limiti di risarcimento sopra indicati non siano sufficienti, dovrà presentare una specifica dichiarazione di valore e, operando tramite il Sito, conferire mandato a Bazart di assicurare la merce. La merce potrà essere assicurata esclusivamente se l’Utente è in possesso della ricevuta o dello scontrino di acquisto del bene spedito. L’eventuale smarrimento da parte dell’Utente dello scontrino o della ricevuta di acquisto del bene spedito comporterà la decadenza dalla garanzia sottoscritta ed alcun rimborso verrà corrisposto. In caso di mancata stipula dell’assicurazione, l’Utente si assume tutti i rischi di perdita o danno, fermo restando quanto previsto in proposito dalla normativa vigente. 10.6 In ogni caso il Corriere Designato e Bazart, non sono responsabili per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di immagine, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, o consequenziali, inclusi a solo titolo esemplificativo e non limitativo, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti. 11 Richieste di rimborso dovute a danneggiamenti e/o smarrimenti 11.1 Per ogni spedizione potrà essere avanzata un’unica richiesta di risarcimento, così come unico sarà il rimborso di tutte le perdite o danni connessi alla spedizione stessa. 11.2 Le richieste di apertura pratica per il rimborso dovuto a danneggiamento o mancanza parziale devono essere segnalate a Bazart entro 7 (otto) giorni dalla data di consegna. La richiesta deve essere corredata della seguente documentazione: (i) copia della prova di consegna (“POD”) comprovante le riserve riscontrate al momento della riconsegna; (ii) copia della fattura di acquisto/vendita comprovante il valore della merce danneggiata/mancante o della Dichiarazione del valore della merce nel caso di spedizione Extra UE di merce non destinata alla vendita; (iii) indicazione degli articoli danneggiati e relativo peso; (iv) eventuale fattura di riparazione; (v) nota di credito a storno della merce danneggiata/smarrita, ovvero DDT di reintegro della merce danneggiata/smarrita; (vi) foto dell’imballo e della merce al momento della riconsegna comprovanti il danneggiamento subito. 11.3 Si precisa che, in caso di danno visibile al momento della riconsegna della merce (c.d. danno evidente), non si accetteranno reclami se sul POD non saranno presenti riserve specifiche e dettagliate. Nel caso in cui il danno non sia visibile al momento della riconsegna (c.d. danno occulto), il destinatario e conseguentemente l’Utente avrà 7 (sette) giorni dal momento del ricevimento per segnalarlo a Bazart, a pena di decadenza dal diritto di risarcimento. 11.4 Non si potrà procedere alla definizione del reclamo qualora la documentazione fosse incompleta. 11.5 L’Utente riconosce che il Corriere Designato, al momento del ritiro della merce oggetto della spedizione, ha il diritto di sollevare tutte le riserve che ritiene opportune. 12 Applicazione della lettera di vettura sulla spedizione 12.1 L’Utente dovrà corredare ciascuna spedizione di apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione dell’Ordine. La lettera di vettura viene inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione e scaricabile dall’area riservata. 12.2 Qualora, in fase di ritiro, la spedizione fosse priva di lettera di vettura, il Corriere Designato avrà diritto a non prendere in carico la merce. 12.3 La Società in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto. 13 Pratiche doganali 13.1 Qualora l’Utente affidi il Corriere Designato, tramite il Sito, il compito di sbrigare pratiche doganali per merci da consegnare oltre i confini italiani, l’Utente stesso garantisce, sotto propria responsabilità, che la merce possa essere esportata nello Stato di destinazione e che possa transitare liberamente attraverso eventuali Stati intermedi. L’Utente garantisce altresì che la documentazione d’accompagnamento è completa, autentica, priva di alcuna irregolarità, conforme alle norme vigenti e che la merce stessa sia in regola con la necessaria marcatura. L’Utente, anche in ossequio alla normativa sulla riservatezza dei dati sensibili, con la presente clausola autorizza Bazart ed il Corriere Designato al trattamento di qualunque dato utile per le operazioni di trasporto e sdoganamento e per il disbrigo di qualunque altra pratica amministrativa e/o operativa a ciò connessa o richiesta dalle autorità doganali e giudiziarie, tramite qualunque strumento. 14 Diritto di ispezione 14.1 L’Utente autorizza sin dall’accettazione dell’Ordine, il Corriere Designato, tramite il Sito, tutti i terzi trasportatori e tutte le autorità governative, incluse quelle doganali, ad effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce trasportata e ad ispezionare il contenuto della spedizione in ogni momento e senza alcun preavviso. 15 Dazi Doganali 15.1 Per le spedizioni Extra UE, l’Utente prende atto che la dogana del paese di destinazione applicherà al destinatario gli eventuali oneri dovuti in base alla natura e al valore della merce; pertanto, qualora il destinatario rifiuti il pagamento dei detti oneri, l’Utente dovrà corrispondere immediatamente a Bazart gli importi dovuti dal destinatario nonché le spese per il rientro della merce (import dal paese di destino) e tutte le spese amministrative, comunque denominate, che siano derivate da detto rifiuto. 16 Giacenza 16.1 Qualora non sia possibile consegnare l’oggetto della spedizione al destinatario, la merce verrà tenuta in giacenza alle condizioni applicate dal Corriere Designato che effettua tale spedizione e i relativi costi verranno automaticamente addebitati all’Utente. In particolare, l’Utente espressamente riconosce il diritto di Bazart, titolare del Sito, ad addebitargli le spese di giacenza indicate al successivo articolo 16.2. 16.2 Le spese di giacenza da addebitare ai sensi del precedente articolo 16.1 saranno quantificate, in base al servizio di spedizione richiesto dall’Utente, come segue: Spedizioni nazionali: € 20,00 Spedizioni internazionali: € 30,00 17 Pagamento in contrassegno 17.1 Per “spedizione in contrassegno” s’intende una spedizione il cui oggetto viene pagato dal destinatario in contanti, in base ad un accordo tra destinatario stesso e mittente (i.e., l’Utente). Tale accordo tra destinatario e Utente è possibile solo ove il Sito consenta all’Utente stesso di selezionare l’opzione “Pagamento in contrassegno”. Tale opzione prevede solo ed esclusivamente il pagamento in contanti ed è disponibile o comunque accordata solo ad alcuni Utenti, cui peraltro può essere revocata in qualunque momento, il tutto in maniera unilaterale e insindacabile da parte di Bazart. In ogni caso, l’opzione di pagamento in contrassegno è possibile per contrassegni di valore totale non superiore Euro 999,00 (novecentonovantanove/00) qualora la spedizione sia curata da Poste Italiane SpA, Euro 2.200,00 in caso di spedizione curata da altri corrieri. Qualora l’opzione di pagamento in contrassegno sia possibile, il Corriere Designato curerà la raccolta, presso il destinatario, del denaro, solo ed unicamente in contanti, dovuto dal destinatario stesso al mittente (Utente) per poi consegnarlo a quest’ultimo. L’Utente che selezioni l’opzione di pagamento in contrassegno sarà comunque tenuto al pagamento del servizio di spedizione a tariffe dedicate per questa specifica forma di consegna, pubblicate sul Sito, da pagarsi al momento del perfezionamento dell’inoltro dell’Ordine. L’Utente che intenda spedire la propria merce con pagamento in contrassegno, oltre agli obblighi a carico di qualsiasi Utente, è tenuto, pena la non accettazione dell’ordine, a: (i) apporre la lettera di vettura compilata in ogni sua parte, ben visibile, applicata in modo da evitarne strappi e staccature accidentali, con la dicitura chiara ed inequivocabile “CONTRASSEGNO”, indicandone altrettanto in maniera chiara ed inequivocabile il valore in euro o nella valuta corrente nel paese di destinazione; (ii) specificare le coordinate bancarie per la rimessa del denaro raccolto da parte del Corriere Designato. 18.2 In mancanza anche solo di parte dei dati sopra richiesti o in presenza di dati di tipo diverso da quelli previsti, Bazart effettuerà il servizio ordinario prestato tramite Sito ed il Corriere Designato sarà esonerato da qualsivoglia responsabilità relativa al mancato di incasso del contrassegno. L’Utente sarà considerato unico responsabile di eventuali errori materiali (ad esempio nell’indicazione di coordinate bancarie errate o di terzi). 18.3 Bazart non è responsabile dei ritardi nelle rimesse dei contrassegni e in ogni caso, l’Utente riconosce che è il Corriere Designato a incassare, gestire e custodire le somme di denaro di cui ai pagamenti in contrassegno e che pertanto il Sito non è responsabile delle tempistiche di consegna di dette somme. 18.4 Fermo restando gli Ordini già confermati, Bazart ha la facoltà insindacabile di sospendere temporaneamente, ovvero definitivamente, il servizio di spedizione con pagamento in contrassegno. 18.5 Una volta prenotato un ordine non è possibile aggiungere e/o modificare il servizio del contrassegno. Fatturazione e Pagamenti 18.6 Il pagamento dei servizi erogati da Bazart e richiesti dall’Utente tramite il Sito, dovrà essere effettuato dall’Utente contestualmente all’inserimento di ciascun Ordine. Contestualmente alla conferma di ciascun Ordine, Bazart emetterà fattura intestata all’Utente e provvederà ad inoltrarla al medesimo, in forma digitale, al recapito indicato dal dall’Utente. 19 Forza maggiore e caso fortuito 19.1 Bazart non sarà in alcun modo responsabile per qualunque inadempimento imputabile a forza maggiore, scioperi o manifestazioni sindacali o caso fortuito. SERVIZIO DI VENDITA MARKETPLACE 20 L’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente attraverso la Piattaforma Bazart è esclusivamente regolato da quanto descritto di seguito (da qui in avanti unitariamente denominate le “Condizioni”). Queste Condizioni sono riportate sulla Piattaforma per informazione dell’Utente e ne è consentita la memorizzazione e la riproduzione. 20.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita Marketplace disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti effettuato a distanza tramite la piattaforma www.Bazart.it (“Piattaforma”), da parte dei negozi (“Venditori”) presenti sulla Piattaforma stessa nei confronti degli Utenti, registrati e non, (“Cliente”). Bazart, in quanto mero fornitore e gestore tecnico della Piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l’utente e il Venditore. Nei confronti dei Venditori l’attività svolta dal Fornitore si concretizza, attraverso gli strumenti tecnici messi a disposizione dal Marketplace, nella: – presentazione dei prodotti in vendita e delle offerte – gestione dei sistemi tecnici per l’acquisizione e la gestione degli ordini – gestione dei pagamenti online – gestione del servizio di assistenza e supporto Nei confronti dei Clienti il Fornitore non instaura quindi nessuna relazione contrattuale diretta sulla vendita dei prodotti. Le offerte pubblicate sul Marketplace Bazart si riferiscono ai prodotti dei singoli Venditori, cui appartiene in via esclusiva la titolarità del contratto con il Cliente. 20.2 Il Venditore è responsabile che le attività di vendita, i prodotti e i servizi che commercializza mediante la Piattaforma siano conformi alla normativa applicabile con particolare riferimento alle norme di cui al Codice del Consumo, al D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 14, ove applicabile, e, in generale, a tutta la normativa in materia di commercio, commercio elettronico e vendite a distanza, protezione dei dati personali, etc., fermo restando che in caso di contrasto tra le “Condizioni Generali di Vendita del Marketplace” e la normativa applicabile prevarrà quest’ultima laddove inderogabile e/o di necessaria applicazione per la tutela dell’Utente. 20.3 Ogni operazione d’acquisto costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. 20.4 Le presenti “Condizioni Generali di Vendita del Marketplace” si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore tramite la Piattaforma e non si applicano alla vendita di prodotti e/o servizi esternamente alla Piattaforma. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione e non avranno valore retroattivo. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente alla Piattaforma e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle presenti “Condizioni Generali di Vendita del Marketplace”. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili, quindi, sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. 20.5 L’utente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga a osservare nei suoi rapporti con il Venditore le presenti “Condizioni Generali di Vendita Marketplace” e le modalità di pagamento, dichiarando di aver preso visione e aver accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non può essere impegnato in condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto. Le presenti “Condizioni Generali di Vendita Marketplace” devono essere lette attentamente e accettate dall’utente prima della conferma degli acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica la totale loro conoscenza nonché la loro integrale accettazione. L’utente si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già visionate e accettate durante il processo d’acquisto effettuato. 21. Oggetto della vendita 21.1 Le informazioni sui prodotti, le condizioni di vendita e la disponibilità dei prodotti stessi vengono predisposte sulla base di indicazioni, informazioni e istruzioni fornite dai Venditori dei prodotti. Per ogni prodotto in vendita sul Marketplace viene indicato il nome, la ragione sociale e i dati utili all’identificazione del Venditore. Il Fornitore, prima di inserire un nuovo Venditore sul Marketplace, ne verifica l’esistenza, l’effettiva operatività, la qualità e l’affidabilità. In ogni caso, il Fornitore non può garantire la completezza né del contenuto delle informazioni fornite dal Venditore né, in particolare, della conformità di quanto descritto con il prodotto effettivamente consegnato, così come la legittimità dell’utilizzo da parte del Venditore delle immagini o dei segni distintivi di cui il Venditore abbia richiesto la pubblicazione sul Marketplace. Il Fornitore risponde tuttavia nei confronti del Cliente nel caso di mancata identificazione del Venditore nonché della mancata verifica dell’esistenza e operatività. Il Fornitore fa presente inoltre che le immagini usate sono puramente indicative e possono non rappresentare in maniera fedele il prodotto oggetto della vendita. Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. 21.2 I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Il costo della spedizione verrà determinato in base alla natura ed al peso del prodotto e sarà visualizzabile all’interno del carrello prima del pagamento. 21.3 Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. 21.4 Il contratto di compravendita con il Venditore si intenderà completato solo dopo la verifica dell’avvenuto pagamento con esito positivo. Nel caso in cui per qualunque motivo il pagamento non abbia buon esito, il contratto non sarà ritenuto valido e non produrrà i suoi effetti. Una volta concluso il contratto con il Venditore, una copia dell’ordine sarà inviata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso, contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna e, allo stesso tempo, custodita dal Fornitore presso i propri archivi informatici. 22 Modalità di pagamento 22.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro di Paypal. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente. PayPal Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni. 22.2 Il Fornitore si limiterà ad inoltrare le eventuali denunce di transazioni irregolari al servizio clienti PayPal e a riferire al Cliente l’esito di tali reclami non appena ricevuto dalla società emittente. 23. Reclami e rimborsi 23.1 Il Cliente ha diritto al rimborso mediante riaccredito nei modi e nei tempi indicati nei paragrafi successivi, delle somme addebitate nei seguenti casi a) Prodotto Venduto non ricevuto: il Prodotto Venduto non è stato ricevuto dall’Acquirente entro i tre (3) giorni successivi alla data di consegna indicata nella e-mail di conferma d’ordine ricevuta dall’Acquirente o, comunque, entro trenta (30) giorni dalla data di conclusione del Contratto di Acquisto, come individuata in base alle CGV del Venditore; b) Prodotto Venduto sensibilmente non conforme alla descrizione presente nella Pagina Prodotto del Catalogo: il Prodotto Venduto ricevuto dall’Acquirente risulta sensibilmente non conforme alla descrizione presente nella Pagina Prodotto del Catalogo. Per “Pagina Prodotto” si intende la pagina informativa che illustra le principali caratteristiche di ciascun Prodotto; per “Prodotto Venduto sensibilmente non conforme alla descrizione presente nella Pagina Prodotto del Catalogo” (“PSNC”) si intende un Prodotto sostanzialmente diverso dalla descrizione presente nella Pagina Prodotto del Catalogo. c) Prodotto Venduto completamente diverso da quello indicato nella Pagina Prodotto; d) Prodotto Venduto privo di alcune parti o accessori, senza che nella Pagina Prodotto il Venditore abbia segnalato tale assenza; e) Un pacco contenente solo l’imballaggio originale del Prodotto Venduto, ma non il Prodotto Venduto stesso. 23.2 La richiesta di rimborso dovrà essere inoltrata contattando direttamente il Venditore e, solo in caso di mancata risposta, il servizio di Supporto del Fornitore utilizzando l’apposita sezione di supporto all’interno della piattaforma, non appena riscontrato il disservizio (e comunque entro e non oltre 8 giorni dalla consegna della merce), specificando: – Nome e cognome e il recapito telefonico della persona che ha effettuato l’ordine – numero dell’ordine – identificativo e descrizione del prodotto per cui si richiede il rimborso – motivo del reclamo Il Venditore dovrà svolgere le opportune verifiche e darà risposta al Cliente. In caso di riconoscimento del rimborso dovranno essere aggiunti i tempi tecnici previsti dal circuito PayPal per il riaccredito delle somme. Su tali tempistiche il Fornitore non ha nessun potere di intervenire. In caso di parziale fruizione della prestazione, il rimborso potrà essere in proporzione al servizio fruito dal Cliente. I rimborsi verranno sempre effettuati direttamente sullo stesso canale di pagamento utilizzato per l’acquisto. Non è in alcun modo previsto che il Fornitore effettui un bonifico bancario o accrediti l’importo del rimborso su carta/conto corrente bancario diversa/o o intestata/o ad altri. Il Venditore comunicherà al Cliente le tempistiche previste per ottenere il rimborso. 23.3 Il Cliente è tenuto a controllare al ricevimento della merce: – la corrispondenza del numero colli effettivi rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto; – l’integrità dell’imballo e in particolare che non risulti danneggiato, bagnato o alterato anche nei materiali di chiusura – Eventuali evidenti anomalie nell’imballo dovranno essere immediatamente contestati al corriere apponendo sul documento di trasporto la dicitura “Riserva di controllo merce” e tempestivamente comunicate al servizio di supporto al Venditore inviando una mail o contattandolo attraverso la piattaforma, specificando: – nome e cognome della persona che ha effettuato l’ordine – numero dell’ordine – il corriere che ha effettuato la consegna – la data e l’ora della consegna – il danno evidente riportato del plico con obbligo di documentazione fotografica; non saranno presi in considerazioni reclami relativi a danneggiamenti imputabili al vettore se non preventivamente segnalati al corriere al momento della consegna. 24. Diritto di Recesso 24.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore (inteso come persona fisica sprovvista di partita IVA) dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto di acquisto con il Venditore (scelto sulla piattaforma Bazart) senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, purchè rientri nelle Condizioni di Recesso. 24.2 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Bazart una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata a: DITTA INDIVIDUALE DI DEMETRIO ZEMA,VIA ALBERTO GATTO 32, 89129 REGGIO CALABRIA, o tramite pec indirizzata a: demetriozema@pec.it. Dopo l’invio della comunicazione è necessario attendere l’autorizzazione del reso da parte di Bazart che contatterà il/i rivenditore/i interessato/i per conto del Consumatore. L’autorizzazione verrà inviata, da Bazart al Consumatore, con tutte le informazioni necessarie a procedere con la spedizione (destinatario, indirizzo, …). 24. 3 Il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale integra. In caso contrario il Venditore si riserva il diritto di trattenere, a suo insindacabile giudizio, parte del pagamento del Consumatore per coprire i danni alla merce o alla confezione. a) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. b) In caso di esercizio del diritto di recesso Rivenditore rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Venditore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente. c) È escluso il diritto di recesso se l’acquisto è effettuato da azienda o Partita IVA, in quanto il Diritto di Recesso è regolato dal Codice del Consumo e riguarda solo le compravendite a distanza tra il Rivenditore e i Consumatori privati non professionali. d) Oltre ai casi indicati al punto c), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014: – ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; – ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; – ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Venditore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.). Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Rivenditore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione. 25. Prestazione del servizio 25.1 Come già specificato il Fornitore non gestisce in alcun modo i prodotti oggetto della vendita. I prodotti saranno forniti dal Venditore, che sarà responsabile nei confronti del Cliente per la conformità, l’esattezza, la sicurezza e in generale il contenuto e la qualità del prodotto. Il Cliente che ha acquistato un prodotto lo riceverà al suo domicilio, o comunque all’indirizzo di consegna che ha indicato al momento dell’acquisto. La spedizione e consegna dei prodotti è responsabilità del Venditore. Il sito Bazart è un Marketplace, come tale seleziona e mette in contatto Venditori e Clienti. Per questo motivo, ordinando da più Venditori diversi, il Cliente riceverà i prodotti in più spedizioni (una per ogni venditore dal quale ha ordinato). Ad ogni spedizione verranno applicate le condizioni di spedizione e consegna definite dal Venditore stesso. 26. Efficacia delle condizioni d’uso I rapporti tra il Fornitore e i Clienti del Marketplace che abbiano eseguito transazioni attraverso di esso, sono regolati dalle presenti Condizioni pubblicate sul Sito stesso, ed accettate dal Cliente al momento della registrazione o dell’acquisto. Ogni transazione è regolata, oltre che dalle presenti Condizioni, anche dalle condizioni di vendita presenti sul Sito per ogni specifico prodotto al momento del suo acquisto da parte del Cliente. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni con l’unico vincolo che le modifiche effettuate non potranno avere valore retroattivo. 27. Assistenza clienti e reclami 27.1 Contatti È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami all’indirizzo info@Bazart.it. Bazart si occuperà di mettere immediatamente in contatto l’utente con il Rivenditore nel momento in cui fosse necessario per esaudire le richieste dell’utente. Il Rivenditore risponderà direttamente ai reclami, all’email usata dall’utente per contattare l’assistenza. 28 Legge applicabile Per quanto consentito dalla legge, le presenti Condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto tra il Cliente e il Venditore sarà competente il Tribunale del luogo dove il Cliente ha la propria residenza. Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 4.2, 4.3, 4.4, 5, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 7, 9, 10.1, 10.2, 10.3, 10.4, 10.5, 10.6, 12.2, 12.3, 16, 17.3, 17.4, 17.5.